Luca Scarsini, carnico di Illegio, è il vincitore del  5° Premio Silvia Lunelli , voluto dalla sua famiglia in ricordo dell’amata figlia mancata l’11 giugno 2013, a soli 28 anni.
Silvia era laureata in giurisprudenza e aveva una grande passione per la cucina: perciò i suoi genitori, Roberto e Daniela, hanno deciso di istituire un premio per la formazione di giovani chef del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di farli diventare ambasciatori della cucina e dei prodotti della regione.
Cosa che sono diventati i vincitori delle scorse edizioni:

Aurora Coassin di Spilimbergo;

Davide Secco di Martignacco;

Christopher Destro di Udine;

Chiara Pauli di Enemonzo.

A occuparsi della formazione di Luca Scarsini, come dei vincitori delle passate edizioni, è Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il consorzio fra ristoratori, vignaioli e produttori top gamma dell’agroalimentare regionale guidato da Walter Filiputti, che ha elaborato il progetto e lo segue fin dall’inizio.
L’obiettivo del Premio è infatti quello di dare una formazione (pratica e culturale) ai ragazzi, affinché acquisiscano esperienza e strumenti per entrare nel mondo del lavoro con una consapevolezza più ampia possibile.
Un’esperienza acquisita “sul campo”, dato che trascorrono 10 mesi in cinque ristoranti del gruppo, dove possono apprendere i segreti delle varie cucine, lavorando fianco a fianco con chef famosi, scoprendo in prima persona le soddisfazioni, ma anche le difficoltà e le problematiche insite nella professione di chef.
Luca Scarsini è stato scelto fra una rosa dei più promettenti studenti dell’ultimo anno del
corso di Servizi per enogastronomia e l’ospitalità alberghiera dell’Isis. Jacopo Linussio di Tolmezzo;

a decretarlo vincitore del Premio Lunelli 2018 è stata la giuria di cui facevano parte la signora Daniela Lunelli, Walter Filiputti e i ristoratori di Fvg Via dei Sapori.
La prova per i finalisti consisteva nella preparazione di un piatto e in un colloquio.

Luca Scarsini è stato premiato dal dottor Roberto Lunelli nel corso di un commosso incontro avvenuto nella sala convegni dell’Astoria Italia di Udine, durante il quale è stata ricordata Silvia Lunelli, prematuramente scomparsa, grande appassionata di gastronomia e di cultura del cibo.
Vent’anni, Luca ha la ristorazione nel sangue.
E’ infatti figlio d’arte, visto che “i suoi” hanno ad Illegio una bella trattoria, “La bottega di Pierute”.
“Cucinare è un piacere familiare – racconta – in quanto sia i parenti di mia mamma che di mio papà hanno una grande passione per le arti culinarie: questo ambiente è stato,  determinante per la mia formazione, un vero trampolino di lancio per il mio futuro.
Il tutto è stato poi incrementato dal piccolo ristorante di famiglia, che mi ha aiutato a scoprire da vicino questo mondo.
I piatti che preferisco lavorare sono i primi e i dolci, ma sommariamente tutto mi appassiona.
Ho una gran voglia di conoscere ed imparare!”
“Il mio futuro lo vedo proiettato nel ristorante di famiglia – conclude – ma non prima di aver creato un mio importante bagaglio culturale, con anni di esperienza sotto le direttive di ottimi maestri che mi auguro potrò avere.
I primi saranno gli chef di FriuliVg Via dei Sapori, e ne sono veramente felice!”.

A breve Luca Scarsini inizierà il suo percorso formativo, che durerà appunto un anno.
Oltre che fare pratica nelle cucine dei ristoranti Androna di Grado,  Da Toni a Gradiscutta di Varmo,  La’ di Moret  e  Vitello d’Oro di Udine,  La Subida di Cormòns  farà un importante percorso culturale relativo al mondo del cibo e del vino.
A seguirlo, in queste tappe, sarà Walter Filiputti, con cui farà visita ai laboratori degli artigiani del gusto e alle cantine che fanno parte di Fvg Via dei Sapori: potrà così conoscere l’eccellenza agroalimentare della regione e i suoi protagonisti.
Da parte sua, Luca si dovrà impegnare a tenere un comportamento corretto, sia nel lavoro che nelle vita privata, e a trasferire i valori e i contenuti appresi durante il suo stage ai compagni più giovani, nel corso di una giornata che si terrà l’anno prossimo al Linussio e si concluderà con un breve corso di cucina.

in copertina: Silvia Lunelli , a lei è dedicato il Premio.

—   *  —

FOTO1: Al centro, il vincitore Luca Scarsini con la famiglia Lunelli,
i vincitori degli scorsi anni e i ristoratori di Friuli Venezia Giulia
Via dei Sapori con il presidente Walter Filiputti.

.

Luca Scarsini, Chiara Pauli, la famiglia Lunelli, Aurora Coassin e Christopher Destro.

.

.

FOTO 3 : Luca Scarsini, Massimiliano Sabinot del Vitello d’Oro,
Chiara Pauli, Alessandro Gavagna de La Subida, Aurora Coassin,
Christopher Destro e Teresa Covaceuszach del Sale e Pepe.

.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.org

Lascia un commento