di Giuseppe Longo
Uno chef stellato per il gran finale di Sapori Pro Loco 2018. Sarà infatti Emanuele Scarello, due Stelle Michelin, oggi il grande protagonista del giorno conclusivo dell’ormai consolidata kermesse che in due fine settimana di maggio trasforma il prato tra le esedre di Villa Manin, a Passariano, in un maxi-ristorante all’aperto dove a farla da padrone sono i piatti tipici dei nostri paesi, dalla montagna al mare, dalla collina alla pianura in una grande sinfonia appunto di sapori.
 Una festa di grande successo che ci introdurrà a un’altra altrettanto affermata manifestazione che occuperà il prossimo weekend in tutto il Friuli Venezia Giulia (ma anche in tutt’Italia): Cantine Aperte, il tour tra le aziende aderenti al Movimento turismo del vino della nostra regione.
Ma ne parleremo in modo più dettagliato nei prossimi giorni.
Torniamo dunque nella splendida residenza di campagna dell’ultimo doge di Venezia.
Grazie anche alla giornata che meteorologicamente si annuncia molto favorevole, sarà una domenica da tutto esaurito perché diverse migliaia di amanti della buona tavola invaderanno la grande area verde per gustare le bontà proposte da decine di stand allestiti dalla quarantina di Pro Loco che partecipano a questa più che collaudata manifestazione enogastronomica firmata dal Comitato regionale Friuli Venezia Giulia dell’Unpli.
Come dicevamo, tra le tante iniziative della giornata eccelle quella che alle 17.30 vedrà in scena proprio Emanuele Scarello, chef e patron del ristorante Agli Amici di Godia, a Udine, che offrirà un saggio della sua bravura pluripremiata, e non solo dalla Guida Michelin.
La sua presenza avviene in collaborazione con l’Ersa, l’agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura, la stessa che concede e controlla il marchio Aqua con cui sono realizzati un centinaio di piatti tipici da decine e decine di volontari delle Pro Fvg.
Il tutto sarà coronato la sera da un megaspettacolo di fuochi artificiali con cui ci si darà appuntamento all’edizione 2019. E allora buona domenica con gli ottimi, inimitabili – come abbiamo opportunamente titolato l’ampio servizio che precede questo annuncio – sapori di casa nostra.
, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.org

Lascia un commento