La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le manifestazioni, come “Olio e dintorni”, nate dal territorio, grazie anche all’impegno di tanti volontari, e guarda con attenzione all’agroalimentare, settore di riconosciuta qualità che può contribuire a promuovere una zona. Tanto da avergli riservato un occhio di riguardo all’interno della giunta regionale.
Sono questi – come riferisce una nota Fvg – alcuni dei concetti espressi dal governatore Massimiliano Fedriga intervenuto all’inaugurazione, a Villa Maseri ad Oleis, della 14° manifestazione in cui è stato presentato il meglio della produzione regionale di olio extravergine d’oliva.
“La promozione del territorio passa anche attraverso l’agroalimentare – ha sottolineato infatti il presidente della Regione – e noi abbiamo la capacità di realizzare prodotti eccellenti che possono diventare testimonial del Friuli Venezia Giulia anche dal punto di vista turistico- enogastronomico”. Un aspetto, quest’ultimo, rilevante per il nuovo governatore che ha sottolineato come esso rappresenti uno dei principali motivi per scegliere una meta turistica.
Fedriga ha quindi voluto ringraziare l’Ersa, l’agenzia regionale per lo sviluppo rurale, “per l’enorme sforzo che sta facendo per far conoscere i prodotti del Fvg” ed ha evidenziato il valore di iniziative come questa del Manzanese dedicata proprio al rilancio e alla valorizzazione dell’olivicoltura in Fvg.
“Credo molto in questi eventi nati dal basso, dal territorio e dai volontari”, ha ribadito Fedriga, assicurando il sostegno della Regione alla manifestazione anche nel futuro e ne ha auspicato l’ulteriore crescita in funzione di uno sviluppo dell’area.
Ad aprire la mostra olivicola era stata Annamaria Chiappo, presidente dell’associazione promotrice Arc Oleis&Dintorni che ha sottolineato, in particolare, la collaborazione con la Regione Fvg e l’Ersa e ha messo in luce l’obiettivo dell’iniziativa, quello appunto di incentivare la coltivazione dell’ulivo e la produzione di olio extravergine. Ha rimarcato, inoltre, la preziosa collaborazione dell’Istituto tecnico agrario Paolino d’Aquileia di Cividale e dell’Università di Udine.
Il presidente Fedriga ha potuto infine apprezzare la mostra Olivarelli in cui sono state esposte le opere di 25 artisti realizzate con la tecnica che prevede l’unione del colore con l’olio d’oliva, in modo da creare un connubio tra arte e cucina, fra creatività e territorio. La fusione tra il colore, l’acqua e l’orogiallo riesce a creare delle particolari sfumature, rendendo le opere uniche.
Ha partecipato, infine, all’inaugurazione anche la direttrice generale dell’Ersa, Serena Cutrano, la quale ha sottolineato la positiva formula dell’evento con cui si può raccontare il ruolo dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale che coordina e gestisce la difesa integrata delle piante d’ulivo e partecipa agli interventi di assistenza tecnica alle aziende.

< N.d.R. Nella foto in copertina : il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga intervenuto all’inaugurazione, a Villa Maseri ad Oleis, della 14° edizione di Olio e Dintorni, la manifestazione in cui viene presentato il meglio della produzione regionale dell’olio extravergine d’oliva.   Foto Gianni Strizzolo >

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.org

Lascia un commento